Contatori visite gratuiti
Sport di Tutti e per Sport e Integrazione
12 febbraio 2023 - 16:36, by , in News FIDS, Slider_notizie, Slider_principale, Comments off

Sport di Tutti per i progetti Parchi, Quartieri, Inclusione e Carceri e l’Avviso Pubblico Sport e Integrazione per il progetto #iovengodallosport
i progetti sono rivolti alle Associazioni Sportive e mirano a supportare il lavoro dell’associazionismo sportivo tramite attività trasversali legate allo sport, nello specifico:

 

 

SPORT DI TUTTI – QUARTIERI
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Il Progetto intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori.
per informazioni, domande o chiarimenti invito a consultare il link SPORT DI TUTTI
SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.
per informazioni, domande o chiarimenti invito a consultare il link SPORT DI TUTTI
SPORT DI TUTTI – CARCERI
Il Progetto promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli istituti penitenziari per adulti e minorili, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il Progetto prevede la realizzazione di attività fisico/sportiva e di formazione per i detenuti e di formazione destinato agli operatori sportivi e al personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
per informazioni, domande o chiarimenti invito a consultare il link SPORT DI TUTTI
SPORT DI TUTTI – PARCHI
Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. I Comuni interessati al Progetto, oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate, per un minimo di due annualità, da parte di Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio che assicurino la manutenzione delle aree e delle attrezzature annesse.
per informazioni, domande o chiarimenti invito a consultare il link SPORT DI TUTTI
SPORT E INTEGRAZIONE – #IOVENGODALLOSPORT
Il progetto consiste in un intervento finalizzato a sostenere presidi sportivo-educativi in quartieri e/o periferie disagiate ad alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio; l’intervento mira a favorire la coesione e la resilienza delle comunità locali, attraverso la realizzazione di attività sportivo-educative da parte di ASD/SSD anche in partnership con soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale del territorio (es. Enti del terzo settore, scuole, parrocchie e oratori, Enti locali).
per informazioni domande o chiarimenti invito a consultare il link SPORT E INTEGRAZIONE

 

About author:

Comments are closed here.

Comitato regionale veneto